Silva Nironi - Buone visioni

Spazio ArtYou, Reggio Emilia

Silva Nironi - Buone visioni

16 febbraio 2023 - comunicato stampa

 

Lo spazio ArtYou di Reggio Emilia presenta, dal 18 febbraio al 5 marzo 2023, la mostra personale di Silva Nironi, "Buone visioni", a cura di Mariaelena Raimondo. L'inaugurazione si terrà sabato 18 febbraio alle ore 17.00.

Silva Nironi conduce una ricerca artistica originale sull'anima dei luoghi, visti o immaginati, ritraendoli attraverso collage digitali di matrice surrealista e collage foto-pittorici neodadaisti, dove frammenti di testo e immagini fotografiche e cinematografiche dialogano fra loro mediati da interventi pittorici.

Nella mostra "Buone visioni", oltre ai collage, sono esposti dipinti con paesaggi tra figurazione e astrazione, realizzati con tecniche miste su tela e altri supporti.

I luoghi dell'immaginazione, del sogno e della memoria sono i protagonisti di una narrazione onirica e poetica, a tratti inquietante, nella quale inattesi accostamenti di colori, oggetti e figure producono uno smarrimento dell'occhio e della mente che, non riconoscendo più i riferimenti consueti, suggerisce uno spostamento di senso.

Nata a Reggio Emilia, dove attualmente vive e lavora, Silva Nironi si è laureata all'Accademia di Belle Arti di Bologna con Concetto Pozzati. Da anni si dedica alle arti visive e ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero, tra le quali "The Portable Show" presso la Broadway Gallery di New York, "La radura visionaria", una produzione originale dell'Officina delle Arti di Reggio Emilia, presentata ad "Italiart&Festival" di Digione e ha partecipato all'ultima edizione della Fiera dell'arte contemporanea di Parigi nelle sale del Carrousel du Louvre in una collettiva di artisti selezionati da Vittorio Sgarbi.

L'esposizione è visitabile gratuitamente presso lo spazio espositivo Art You di Via Gazzata 16/b a Reggio Emilia nei seguenti giorni e orari: da lunedì a venerdì 16.00-19.00, sabato, domenica 10.00-12.00 e 16.00-19.00.

Per informazioni: T. +39 348 3803077, artyou114@gmail.com.

Per contattare l'artista: +39 331 4682081, silvanironi@libero.it.

Silva Nironi, A street in New York, collage digitale, cm 20x30
Silva Nironi, A street in New York, collage digitale, cm 20x30
Silva Nironi, Pariswall, tecnica mista su tela, cm 65x90
Silva Nironi, Pariswall, tecnica mista su tela, cm 65x90