Doku Experience Center - Lu Yang

“Deutsche Bank Artist of the Year” 2022

Doku Experience Center - Lu Yang

30 luglio 2023 - comunicato stampa

 

Dal 14 settembre al 22 ottobre 2023 il MUDEC di Milano presenta con Deutsche Bank e in collaborazione con 24 ORE Cultura la mostra DOKU Experience Center dell’artista cinese Lu Yang, che ha vinto nel 2022 il prestigioso premio internazionale“Artist of the Year”della Banca dedicato all’arte contemporanea, giunto alla sua undicesima edizione.
La mostra è a cura di Britta Färber, Global Head of Art di Deutsche Bank.

Dopo l’apertura al Palais Populaire di Berlino, l’“Artist of the Year” torna a Milano al MUDEC proseguendo l’importante collaborazione avviata lo scorso anno, con l’intento di presentare al pubblico italiano alcuni degli artisti più interessanti del panorama internazionale, che si sono distinti per creatività e valore significativo del proprio lavoro. Questo secondo appuntamento con il premio di Deutsche Bank conferma l’impegno del MUDEC e di 24 ORE Cultura verso i linguaggi e i temi del contemporaneo,che si articola in un palinsesto artistico e culturale di respiro internazionale, accompagnato da eventi collaterali di approfondimento,fra cui visite guidate tematiche, laboratori didattici, artist talk e incontri.

Impegnata da oltre 40 anni nella promozione dell’arte contemporanea,dal 2010 Deutsche Bank assegna questo premio annuale ad artisti emergenti che lavorano principalmente con la carta o la fotografia,mezzo privilegiato delle opere che compongono la Deutsche Bank Collection, nata a metà degli anni Settanta e oggi una delle più importanti collezioni corporate a livello internazionale. Il vincitore dell’“Artist of the Year”– il cui lavoro deve essere sempre di rilevanza sociale e artistica e deve sviluppare nuove prospettive sul presente – è scelto su indicazione del Global Art Advisory Council della banca, composto da curatori di fama internazionale del calibro di Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann. Anziché assegnare un premio in denaro, Deutsche Bank sostiene i suoi Artists of the Year contribuendo a farli conoscere al grande pubblico, producendo una mostra personale e un catalogo, e acquistando alcune delle loro opere per la collezione. Dal 2018 la personale degli artisti inaugura al Palais Populaire, lo spazio di Deutsche Bank a Berlino dedicato all’arte e alla cultura, ed è successivamente presentata in altre istituzioni internazionali.
Diversamente dallo scorso anno – quando per il decennale del premio sono stati eccezionalmente selezionati tre nomi – per questa undicesima edizione lo spazio di Mudec Photo è interamente dedicato a Lu Yang e al suo progetto DOKU Experience Center.

Tra i più interessanti giovani artisti asiatici contemporanei,Lu Yang si ispira alla fantascienza, ai manga, ai videogiochi e alla cultura techno, esplorando tecnologie ipermoderne e contenuti che riguardano il post umanesimo e il transumanesimo. La sua riflessione sfuma le distinzioni tra corpo reale e digitale e trova espressione soprattutto nella danza, tema ricorrente nella sua pratica.

La mostra DOKU Experience Center è interamente dedicata a questi temi e, in particolare, alla reincarnazione virtuale dell'artista – ovvero Dokusho Dokushi, o DOKU in breve – in un avatar di genere neutro, una figura iperrealistica il cui volto è modellato sul suo ma può assumere diverse sembianze.
L’esposizione mette così in scena insieme e per la prima volta i sei diversi avatar creati da LuYang – Human, Heaven, Asura, Animal, Hungry Ghost, Hell – che incarnano i sei regni di rinascita del Samsara, la ruota karmica della vita che simboleggia l'eterno ciclo di nascita, morte e reincarnazione.

Tra le opere in mostra, DOKU the Self – il primo film narrativo dedicato agli avatar presentato in anteprima alla Biennale di Venezia lo scorso anno – è una specie di radicale meditazione visiva: in immagini mozzafiato possiamo vedere come DOKU vive e muore in ciascuno di questi mondi buddisti, liberandosi radicalmente dal concetto di sé e del corpo. L’esposizione presenta inoltre il video musicale DOKU the Matrix, appositamente concepito, e la nuova serie Bardo #1, che mostra DOKU con i suoi rispettivi attributi in composizioni di mandala rotonde.

Coinvolgente, filosofica, e talvolta inquietante, DOKU Experience Center ci introduce a un modo di pensare plasmato dalle nuove tecnologie che è allo stesso tempo antico e spirituale: un'esperienza di espansione sensoriale che mette radicalmente in discussione concetti come quello di identità culturale, corpo e genere, ma anche la comune percezione della realtà, nell’intento di sconfinare e superare il limite tra digitale e reale.

LuYang ha studiato alla China Academy of Arts di Hangzhou e vive e lavora tra Shanghaie Tokyo.Dal 2015 Lu Yang ha partecipato a numerose mostre collettive in tutto il mondo, tra cui la 59ª Biennale di Venezia, con The Milk of Dreams. L'artista ha tenuto mostre personali a Pechino (Cina), Mosca (Russia), Aarhus (Danimarca), Londra (Regno Unito), Erlangen e Berlino (Germania), Basilea (Svizzera) e Hong Kong (Cina).Nel 2019 LuYang ha ricevuto il BMW Art Journey.

Dopo Wangechi Mutu (2010), Yto Barrada (2011), Roman Ondàk (2012), Imran Qureshi (2013), Victor Man (2014), Koki Tanaka (2015), Basim Magdy (2016), Kemang Wa Lehulere (2017), Caline Aoun (2018-2019), Maxwell Alexandre, Conny Maier e Zhang Xu Zhan(biennio 2020– 2021) e Lu Yang (2022), l’“Artist of the Year” 2023 è La Chola Poblete.


Attraverso il suo impegno nell'arte contemporanea, Deutsche Bank ha stabilito degli standard a livello mondiale, sia con la sua collezione d'arte, una delle più importanti al mondo di opere contemporanee su carta e di fotografia, sia con il suo programma espositivo internazionale, sia con il PalaisPopulaire, il suo forum per l'arte e la cultura nel cuore di Berlino. Da molti anni la banca è presente anche in fiere d'arte selezionate come Frieze London, New York, Los Angeles e Seoul.

Deutsche Bank offre servizi e prodotti di banca retail e private, corporate e transaction banking, lending, asset e wealth management, oltre che una proposta ben focalizzata di investment banking, a privati, piccole e medie imprese, grandi aziende, governi e investitori istituzionali. Deutsche Bank è banca leader in Germania, con solide radici europee e un network globale. L’Italia, dove l’istituto opera da 45 anni, rappresenta il suo primo mercato UE dopo la Germania.

24 ORE Cultura è una società leader di mercato nella ideazione e realizzazione di mostre d’arte e progetti culturali. In 20 anni di attività ha realizzato più di 250 esposizioni in Italia e all’estero, migliaia di eventi e pubblicato oltre 2500 titoli di volumi illustrati. Dal 2015, gestisce il Mudec – Museo delle Culture, secondo un innovativo modello di governance pubblico privato con il Comune di Milano.




Deutsche Bank Artist of the Year 2022
DOKU Experience Center - Lu Yang
MUDEC – Museo delle Culture di Milano
14 settembre - 22 ottobre 2023
Via Tortona 56, Milano

 

Orari
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
(ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA)
Ingresso libero

www.mudec.it
Info
Tel. 02/54917

INFORMAZIONI STAMPA
Ufficio stampa mostra - ddlArts
Alessandra de Antonellis @: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net Tel. +39 339 3637.388
Flaminia Severini @: flaminia.severini@ddlstudio.net Tel. +39 393 3343937