Daniela Daz Moretti - Con Cura

Mostra personale di ceramiche artistiche di Daniela Daz Moretti da sabato 28 ottobre 2023 presso Substratum Galleria, studio di architettura nel rione Monti di Roma.

Daniela Daz Moretti - Con Cura

18 ottobre 2023 - comunicato stampa

 

Il terzo progetto quadrimestrale che inaugura,sabato 28 ottobre 2023 alle ore 18.00, la nuova stagione di SUBSTRATUM GALLERIA, studio di architettura nel rione Monti di Roma, intende riportare l’attenzione sulla consapevolezza del fare, sentire e prendere a cuore la vita in relazione a noi stessi e agli altri e al senso abitativo d’insieme. Lo spazio espositivo,allestito dallo studio,si trasforma in una sala da pranzo nella quale ogni cosa è ideata, creata e vissuta Con Cura. Illuminati al centro, nel loro habitus originario di creta nuda e formale simbolismo, i Nidi di Daniela Daz Moretti accolgono il design e i visitatori nel calore di un interno domestico, un tepore che avvolge e protegge la vita in grembo, quel seme adagiato premurosamente dentro in attesa del suo inizio. Affidati dunque alla cura che si respira nella stanza lasciamo che il riguardo entri nella nostra intima casa, attraverso i Nidi dell’artista il design si riscalda e l’ambiente percepisce l’anima al suo interno, restituendo fuori il senso di una viva partecipazione allo spazio d’insieme. Difatti, l’allestimento abbraccia l’idea di relazione e collettività, immette visivamente in una camera riservata all’accoglienza e alla condivisione. In questo soggiorno ci sentiamo avvolti, nella diversità di forme, colori e temperature è il raccoglimento; nido diviene così casa e famigliari unita al tavolo, un invito al ricongiungersi in una ritualità partecipativa laddove, riconoscersi insieme, risulta significativo nel vissuto di un interno, fisico e trascendente.

Nella piccola nicchia della stanza le raffinate ceramiche in argilla nera smaltata bianca della Collezione palladina by Bottega Buonarroti ci riportano nuovamente al tema progettuale, la ricerca per il particolare e la cura dei dettagli, all’idea di preservare l’unicità dei gesti quotidiani e mantenere sempre vivo il dialogo con lo spazio che abitiamo per donare qualità alla vita. Un ambiente ‘per vivere’ con coralità l’energia iniziale che abita l’opera di Daniela Daz Moretti e che si cura del design in una corrispondenza di forme e forature che rivediamo nelle sedute avvolgenti e concave di Elephant Kristalia by Neuland come un morbido e familiare abbraccio, un dialogo sotteso che nasce da naturali assonanze e affini aperture. Ma l’atmosfera ospitale è altresì sospesa e minimale, la presenza di Thin-K Kristalia by Luciano Bertoncini, un piano monocromatico e incredibilmente sottile, dona leggerezza e pulizia visiva all’intero spazio. Nel soggiornare insieme l’attenzione si fa compartecipe e la cura è essenziale; tra arte e design l’armonia di ritrovarsi in un nido, riflessi in quei collage a parete e avvolti amorevolmente da quelle garze nelle quali la vita è accudita con calore.


Daniela Daz Moretti nata nel 1978 in Campania. Ha studiato alla Sapienza Università di Roma, laureandosi in Lettere e Filosofia con una tesi sulla poesia contemporanea. Negli anni universitari ha portato avanti lavori di arte visiva, con sperimentazioni e varie collaborazioni artistiche. Inizialmente la poesia risulta per l’artista un medium ideale, il connubio perfetto tra arte e filosofia, tesa a una ricerca più intima e profonda. Successivamente sente il bisogno di avvicinarsi e sperimentare la scultura e la ceramica. Eclettica e multiforme nelle sue scelte espressive non manca di inserire nei suoi lavori elementi di stampa ed incisione. La commistione tra le varie tecniche visive le permette di avere una comunicazione totalmente personale ed energica. Ha all’attivo diverse personali e collettive. In occasioni di residenze artistiche ha realizzato lavori site-specific e installazioni dedicate. La sua pratica di approfondimento dell’arte visiva, mediante un approccio umanistico e multidisciplinare, l’ha condotta a proseguire la sua ricerca sull’immagine nella totalità e pienezza di forme e colore. Come lei stessa riferisce: sento di essere pittrice e scultrice per necessità esistenziale.

Substratum è uno studio di architettura con sede a Roma dal 2017, costituito da Giorgia Castellani e Giovanni Tamburro. Il principale oggetto di interesse dello studio è la materia storica, antica o più recente, che si traduce in lavori di restauro di beni storico-artistici, ristrutturazioni di edifici residenziali, disegno di arredi e allestimenti. Si relazionano con l’esistente urbano anche attraverso la progettazione di nuovi edifici. In un senso arcaico Substratum è ciò che sta sotto, talora nascosto, ma pur sempre ciò che tiene, materia fatta di relazioni solide, connessioni costanti, collegamenti persistenti. Esige uno sguardo acuto, dinamico, capace di leggere dal basso verso l’alto e ritorno, di lato e di traverso, fuori e dentro. Un’indagine attenta non solo alle luci ma soprattutto alle ombre, perché sono queste a dare spessore e sostanza, capace di rintracciare segni e disegni, di ricostruire tessuti e trame, di connettere idee ad altre idee, colori a forme, gesti a corpi, sensi a sogni, suoni a forme, forme a idee, e da capo. La filosofia di SUBSTRATUM può essere sintetizzata nelle loro parole: osserviamo il basso per guardare l’alto, ricuciamo il sotto per tessere un sopra.
 


Bottega Buonarroti è una boutique on line dedicata a una selezione esclusiva di home goods, un luogo dove le suggestioni antiche si mescolano a un gusto contemporaneo per offrire pezzi unici e sofisticati, dal valore senza tempo. Prodotti selezionati e pensati per rendere gli interni delle nostre case un luogo in cui potersi riconoscere e in cui poter ritrovare angoli di quiete, bellezza e fascino. Scegliamo unicamente brands che rimettono al centro i valori della tradizione manifatturiera e dell’eco sostenibilità e siamo sempre alla ricerca di nuovi trends, di storie di produttori e designers

 

 

Con Cura
L’unicità dei Nidi di Daniela Daz Moretti e delle ceramiche di Bottega Buonarroti accoglie il design
Inaugurazione: sabato 28 ottobre2023 ore 18.00
 

Visite su appuntamento lun-ven 10-19Tel. 3384038423
progetto quadrimestrale, in corso fino a gennaio 2024
 

SUBSTRATUM
Via in Selci, 84b, 00184 – Roma
T. 064823658www.substratum.it
g.tamburro@substratum.it - g.castellani@substratum.it
 

Communication Manager
Amalia Di Lanno
www.amaliadilanno.com- info@amaliadilanno.com
Si ringrazia Mobilia Scatena s.n.c. di Battaglini Gabriele & c. Via Montello, 17 – 06024 Gubbio (PG)